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Dirigente Scolastico:

Prof. Francesco Fuschillo

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Primo Collaboratore del DS

Prof.ssa  Gargiulo Teresa

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Funzioni:

  1. Sostituire il dirigente scolastico in caso di sua assenza o impedimento;
  2. Organizzare e coordinare i corsi di recupero, e/o sportelli didattici , le attività pomeridiane e monitoraggi;
  3. Tenere i rapporti con gli studenti del consiglio d’Istituto e con il comitato studentesco per il corretto svolgimento della vita scolastica;
  4. Vigilare sullo svolgimento delle assemblee studentesche e sulle attività pomeridiane;
  5. Calendarizzazione, organizzazione e monitoraggio dei corsi di potenziamento (afferenti all’organico potenziato);
  6. Calendarizzazione, predisposizione verbali e documentazione OO.CC. (CdD, CdC).
  7. Inoltro di informazioni e comunicazioni destinate al personale della scuola (CC.II., CC. MIUR. e CC. USR CAMPANIA riguardanti tutte le attività didattiche dell’Istituto, i Concorsi per gli studenti, la Formazione per il personale della scuola, la Mobilità, i Libri di Testo, gli Esami di Stato, etc..);
  8. Referente dei docenti in anno di prova e formazione, e dei tutor ad essi assegnati, quindi informazioni, comunicazioni e produzione di materiale relativamente al piano di sviluppo professionale, alle attività di peer to peer (art. 9 del DM 850/2015), alla visita didattica del DS, alla relazione finale del DS, alla lettera di espressione di giudizio del DS e di conferma in ruolo del neoassunto, etc.;
  9. Supporto al gruppo GLOI, al gruppo Orientamento, Referente per le attività di Tirocinio – Università e TFA [accoglienza tirocinanti, individuazione tutor scolastico/i (quindi nomina/e) e formulazione dell’orario di compresenza quindi del periodo di tirocinio, compilazione progetto formativo e di orientamento, eventuale stipula di convenzione con l'Università (se non presente), rapporti con l'università finalizzati allo scambio di informazioni per gli adempimenti di competenza];
  10. ORGANICO DI DIRITTO E ORGANICO DI FATTO [determinazione dell'organico di diritto del personale docente dell'I.I.S. "don Lorenzo Milani" di Gragnano per l'anno scolastico successivo a quello in corso (tenendo saldamente presenti le disposizioni contenute nello schema di D.I. trasmesso con relativa Nota MIUR); a seguito della nota MIUR di apertura organico di diritto 2019/20, corretta acquisizione al Sistema Informativo delle classi di concorso atipiche (attribuzione di un insegnamento a più classi di concorso) per evitare situazioni di soprannumerarietà dei docenti titolari, continuo monitoraggio e quindi successive interazioni con l'Ambito Territoriale di Napoli per rilevazione di eventuali situazioni di esubero nell'organico dell’a.s. successivo a quello in corso.  Raccolta dei dati (PROMOSSI, NON PROMOSSI, SOSPENSIONI DI GIUDIZIO, ISCRITTI) nel periodo degli scrutini finali, composizione cattedre a.s. successivo a quello in corso nel rispetto della continuità didattica, della graduatoria interna d'Istituto e del minor numero di corsi assegnati a ciascun docente, visti la Dotazione organica del personale docente degli istituti di istruzione secondaria di II grado (contatti con le scuole per le C.O.E.), i pensionamenti e i risultati della mobilità del personale docente a.s. in corso].

 

Secondo Collaboratore del DS

Prof.ssa Limodio Anna

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Funzioni:

  1. Ammettere nelle classi gli studenti alla seconda ora e autorizzare l’uscita anticipata degli stessi;
  2. Supporto al funzionamento generale;
  3. Rapporti con utenti, famiglie e docenti;
  4. Vigilanza;
  5. Coordinamento delle funzioni strumentali;
  6. Sostituzione 1° collaboratore in caso di assenza.

 

Responsabile della Sede Succursale

Prof. Afeltra Antonio

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Funzioni:

  1. Rappresentanza del Dirigente presso la succursale;
  2. Sostituzione docenti;
  3. Rapporti con gli utenti;
  4. Coordinamento della vigilanza;
  5. Organizzazione dell’utilizzo delle strutture;
  6. Sostituzione del D.S. per gli esami di Stato.

 

Coadiutore fiduciario della Sede Succursale

Prof. Pace Antonio

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Funzioni:

  1. Sostituzione docenti;
  2. Rapporti con gli utenti;
  3. Coordinamento della vigilanza;
  4. Organizzazione dell’utilizzo delle strutture; coadiuvando e in assenza del prof.  AFELTRA Antonio.

 

STAFF

Prof.ssa T. Gargiulo, Prof.ssa Limodio, Prof. Afeltra, Prof. Pace, Prof.ssa P. Gargiulo, Prof.ssa Giudicianni, Prof. Liguori, Prof.ssa Palumbo, Prof.ssa Rita Cuomo.

Funzioni: coadiuvare il Dirigente nella organizzazione e gestione delle attività.

Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto "Don Lorenzo Milani" di Gragnano(NA), a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2015/2016 quattro aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF.

Area 1 – Prof.ssa Paola Gargiulo

  • Revisiona, integra e aggiorna il P.T.O.F. nel corso dell’anno
  • Coordina i progetti curricolari ed extracurricolari con preparazione di modulistica al fine di ogni fase di monitoraggio
  • Gestisce le attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’istituto fornendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto
  • Lettura dei dati emersi dal monitoraggio per l’autovalutazione e comparazione con gli esiti degli anni precedenti
  • Revisiona, integra e aggiorna il RAV
  • Opera in sinergia con le altre F.S., i referenti dei singoli progetti, i capidipartimento e i responsabili delle commissioni
  • Svolge un’azione di sostegno operativo per tutti i docenti impegnati nella realizzazione di iniziative progettuali
  • Organizza e coordina prove Invalsi. Cura, custodisce e trasmette i dati relativi alla valutazione del sistema INVALSI.
  • Realizza tutorial per eventuali delucidazioni sullo svolgimento. Confronto risultati/ standard di riferimento.
  • Revisiona, integra e aggiorna il Piano di miglioramento

Area 2 – Prof.ssa Angela Giudicianni

Orientamento, successo scolastico, diversibilità e inclusione

  • Predispone il materiale informativo per gli studenti frequentanti la 3^ media e cura l’organizzazione delle giornate di Scuola Aperta
  • Cura la stesura del progetto annuale di accoglienza delle prime classi
  • Cura la stesura del progetto di orientamento delle classi IV-V nei termini di individuazione dei bisogni al riguardo, selezione delle varie proposte di Enti esterni, proposizione delle iniziative ai Consigli di classe e organizzazione
  • Fornisce consulenza, in occasione di richieste degli studenti delle classi prime, di passaggi ad Istituti di diverso indirizzo
  • Supporto alle famiglie e ai docenti per favorire un’adeguata integrazione degli alunni
  • Coordina i rapporti con ASL ed enti accreditati
  • Coordina il gruppo per l’inclusione di istituto e partecipa al GLI

Area 3 – Prof. Vincenzo Liguori 

Gestione della rete LAN e del registro elettronico

  • Gestione e manutenzione della rete di connessione interna all’istituto;
  • Gestione e manutenzione del SW dedicato al registro elettronico;

Area 4 – Prof.ssa Silvia Palumbo

PCTO

  • Elabora, insieme al tutor esterno e ai tutor interni, il percorso formativo personalizzato che verrà sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studente/soggetti esercenti la potestà genitoriale);
  • Gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento;
  • Monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse;
  • Informa gli organi scolastici preposti (Dirigente Scolastico, Dipartimenti, Collegio dei docenti, Comitato Tecnico Scientifico/Comitato Scientifico) sullo svolgimento dei percorsi, anche ai fini dell’eventuale riallineamento delle classi.

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Commissioni

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE 

Componenti: Dirigente Scolastico, proff.sse Abagnale Mariangela, Limodio Anna, La Rosa Rosanna, Cascone Gemma, Iervolino Diana, Orazzo Anna

Funzioni: redazione e gestione del rapporto di autovalutazione dell’istituto.

CURRICOLO VERTICALE

Componenti: Dirigente scolastico, proff.sse Abagnale Mariangela, Gargiulo Paola, Gargiulo Teresa, Iervolino Diana

Funzioni: raccordo con le scuole secondarie di primo grado del territorio.

AREA DIDATTICA (Prove parallele, Invalsi, UDA per competenze)

Componenti: proff.sse Gargiulo Paola, Gargiulo Teresa, Grosso MariaTeresa, Iervolino Diana.

Funzioni: informazione, organizzazione per lo svolgimento delle prove parallele, INVALSI e UDA per competenze.

ORIENTAMENTO

Componenti: Proff.sse Cascone Gemma, Cinella Marilena, Cosenza Agnese, Cuomo Rita, Giudicianni Angela, La Rosa Rosanna, Iervolino Diana, Grosso Rosalba, Palumbo Silvia, Orazzo Anna, Panariello Luisa

Funzioni: coadiuvare la funzione strumentale area 2 nell’organizzazione delle modalità dell’orientamento, collaborare anche con i docenti dell’area classicità di seguito riportati.

AREA DELLA CLASSICITA’

Componenti: proff.sse Cascone Gemma, Cinella Marilena

ORIENTAMENTO E MONITORAGGIO IN USCITA PIANO DI FORMAZIONE

Prof.ssa Rita Cuomo

GLOI art.15 legge 104/92

Componenti: Dirigente Scolastico; Prof.ssa Giudicianni; Prof.ssa Chierchia R. (Referente BES); Docenti di sostegno; Docenti curriculari; Docenti coordinatori; Genitori degli alunni d.a.; Personale ASL; Rappresentanti dei genitori e degli alunni o loro delegati.

Funzioni: stesura e aggiornamento del bilancio diagnostico e pronostico del PDF, progettazione e verifica PEI, ripartizione della risorsa sostegno, ogni altro adempimento necessario per l’alunno D.A..

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

Il G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) ha il compito di supportare il Collegio dei Docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’Inclusione e di sostenere i Consigli di Classe nell’attuazione del PEI. Il GLI è così composto:

  • Dirigente Scolastico
  • Funzione Strumentale Area 2
  • Referente B.E.S.
  • Docenti di sostegno a T.I. e a T.D. in servizio per il codesto a.s.
  • Coordinatori delle classi con alunni diversamente abili
  • Coordinatori delle classi con alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Coordinatori delle classi con alunni con altri Bisogni Educativi Speciali
  • Rappresentanti personale A.T.A.
  • Equipe Multidisciplinari dell’ASL del territorio

Nella definizione e attuazione del Piano per l’Inclusione il G.L.I. si avvale anche della consulenza e del supporto di:

  • Rappresentanti delle istituzioni locali e associazioni più rappresentative del territorio
  • Genitori alunni d.a., D.S.A. e altri BES
  • Rappresentanza degli alunni

 

AREA DEL DISAGIO, DSA e BES , COORDINATORE GRUPPO H

Referente: Prof.ssa Chierchia R.

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Referente: Prof.ssa Cascone Franca.

 

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ 

Referente: Prof.Soccavo Ernesto

 

EDUCAZIONE AL DIALOGO INTERRELIGIOSO

Referente: Prof.ssa Teresa Zampino, Mennella Annamaria.

 

Referente UNICEF

Prof.ssa Teresa Zampino

 

PROGETTO TEATRO

Referente: Prof. Arpino Maria, Iovino Ciro

 

EDUCAZIONE ALL’INTERCULTURALITA’ (AFS intercultura, Progetti Europei: Etwinning, Erasmus +)

Referente: Prof.ssa Antonietta Calò.

 

VIAGGI LINGUISTICI

INGLESE (Di Ruocco Angela), FRANCESE (proff. Cosenza Agnese, Iervolino Diana), TEDESCO (proff. Calabrese Teresa, Taranto Giusy).

 

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Referente: Prof.ssa Gargiulo Paola

Componenti: Proff. Abagnale M., Cuomo Raffaela

 

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE PER LA FISICA

Referente: Proff. A. Casola, M.T. Grosso.

 

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE PER LE SCIENZE

Referente: Prof.ssa Rita Cuomo

 

RESPONSABILE SITO WEB DELLA SCUOLA 

Prof.sse Gargiulo Paola e Teresa

 

DPO (Data Protection Officer)

Dott. Palmieri Francesco

 

AREA PROGETTO LETTURA 

Referente: Prof.ssa   Limodio Anna

Componenti: Balì Ida, Caccioppoli Lucia, Cascone Gemma, Gargiulo Paola, Giudicianni Angela, La Rosa Rosanna, Panariello Luisa

 

AREA ACCOGLIENZA

Componenti: Prof.sse Paola Gargiulo, Anna Limodio

AREA FORMAZIONE CLASSI 

Componenti: prof.sse Rita Cuomo, Teresa Gargiulo, Angela Giudicianni

REFERENTE ORGANI COLLEGIALI ELETTIVI 

Prof. Ciro Iovino

AREA PROGETTI PON

D.S. Francesco Fuschillo

 

RESPONSABILE SERVIZIO PROTEZIONE E PREVENZIONE

Prof. Catello Cannavale

Funzioni: cura il piano di sicurezza delle 2 sedi dell’istituto

 

RESPONSABILE GESTIONE ORARIO

Prof.ssa Gargiulo Teresa

Funzioni: composizione, redazione e gestione degli orari (dei docenti e delle classi).

 

RESPONSABILE SOSTITUZIONE DOCENTI ASSENTI

Prof.ssa Gargiulo Teresa

Funzioni: gestisce l'organizzazione delle sostituzioni dei Docenti assenti in sede centrale, delle attività correlate delle classi, quindi degli spazi per uso didattico.

 

COLLAUDI

Componenti: Prof. Liguori; Sig. Alfano

Funzioni: controllo e collaudo del materiale tecnologico acquistato

 

AD, Team per l'Innovazione didattica e organizzativa

 

ANIMATORE DIGITALE

Prof.: Liguori Vincenzo 

 

TEAM PER L'INNOVAZIONE DIGITALE

Tale team è costituito da n. 3 docenti ed è concepito per supportare e accompagnare adeguatamente  l’innovazione didattica nelle scuole, nonché l’attività dell’Animatore digitale.

Per l'I.I.S. "don Lorenzo Milani" di Gragnano (NA) è costituito dai proff.: Calò Antonietta, Gargiulo Teresa.

 

TEAM PER L'INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

Per l'I.I.S. "don Lorenzo Milani" di Gragnano (NA) è costituito da:

Dirigente Scolastico, prof. Fuschillo Francesco

Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi, dott.ssa Tramparulo Marialuisa

  1. 2 Assistenti amministrativi: Sig.ra Rossi Maria
  2. 1 Assistente Tecnico: Sig. Alfano Fausto

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE INTERNA E ESTERNA

La scuola comunica con le famiglie attraverso: - Mail - Sms - Sito Web - Comunicazioni scritte - Comunicazioni telefoniche - Registro elettronico