Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 

 

 

 

  

 

Dirigente Scolastico:

Prof. Francesco Fuschillo

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Primo Collaboratore

Prof. Francesco Saverio Patrizio

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Funzioni: Coordinamento dell’Area della gestione, collaborazione, supporto al Funzionamento generale  

Secondo Collaboratore

Prof.ssa Teresa Gargiulo

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Funzioni: Composizione, redazione, gestione degli orari, predisposizione documentazione OO.CC., calendarizzazione, organizzazione e monitoraggio dei corsi di recupero e di potenziamento, referente dei docenti in anno di prova e formazione, e dei tutor ad essi assegnati, referente per le attività di Tirocinio – Università e TFA, Organico di diritto e di fatto docenti, pubblicazione delle comunicazioni sul sito della scuola e invio al personale docente.  

Responsabile della Sede Succursale

Prof.ssa Annamaria Grimaldi

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coadiutore fiduciaria della Sede Succursale

Prof. Antonio Afeltra

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Funzioni: Gestiscono l’organizzazione delle sostituzioni dei Docenti assenti e delle assenze e/o ritardi degli studenti. 

Altre deleghe: Prof.ssa Teresa Gargiulo

Funzioni: Gestisce l’organizzazione delle sostituzioni dei Docenti assenti in sede centrale, delle attività correlate delle classi, quindi degli spazi per uso didattico.

STAFF
Componenti: Prof. Patrizio, Prof.ssa T. Gargiulo , Prof.ssa Grimaldi, Prof. Afeltra, Prof.ssa Giudicianni, Prof.ssa M. Ferrara , Prof.ssa P. Gargiulo , Prof. Liguori, Prof.ssa A.Calò, Prof.ssa Casola, Prof.ssa Rita Cuomo, Prof.ssa Di Ruocco, Prof.Gargiulo, Prof.ssa Ferrentino, Prof.ssa Limodio, Prof.ssa M.T. Grosso, Prof. Donnarumma. 

Funzioni: coadiuvare il Dirigente nella organizzazione e gestione delle attività.

Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.


Il Collegio dei Docenti dell’Istituto "Don Lorenzo Milani" di Gragnano(NA), a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2015/2016 quattro aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF.


AREA_1: Prof.ssa Milena Ferrara - Area di coordinamento di progettazione e di revisione del PTOF.

 Funzioni:

  1. Coordina le attività di stesura P.T.O.F
  2. Fornisce sostegno all’innovazione tramite la diffusione di informazioni relative alla funzione sociale della scuola nell’autonomia e alle finalità formative che essa deve perseguire.
  3. Attiva un confronto sistematico con la Commissione Orientamento, gli allievi, le famiglie, i rappresentanti degli enti locali, del mercato del lavoro e i docenti, in modo da favorire l’ampliamento dell’Offerta Formativa.
  4. Cura la diffusione del P.T.O.F.  Valuta il P.T.O.F. in relazione alle risposte dell’utenza. 

AREA_2: Prof.ssa Angela Giudicianni - Area di coordinamento per gli studenti (orientamento in entrata, in uscita, bisogni specifici,ecc.).

  1. Predispone il materiale informativo per gli studenti frequentanti la 3^ media e cura l’organizzazione delle giornate di Scuola Aperta
  2. Cura la stesura del progetto annuale di accoglienza delle prime classi
  3. Cura la stesura del progetto di orientamento delle classi IV-V nei termini di individuazione dei bisogni al riguardo, selezione delle varie proposte di Enti esterni, proposizione delle iniziative ai Consigli di classe e organizzazione
  4. Fornisce consulenza, in occasione di richieste degli studenti delle classi prime, di passaggi ad Istituti di diverso indirizzo
  5. Supporto alle famiglie e ai docenti per favorire un’adeguata integrazione degli alunni
  6. Coordina i rapporti con ASL ed enti accreditati
  7. Coordina il gruppo per l’inclusione di istituto e partecipa al GLI 

AREA_3: Prof.ssa Paola Gargiulo - Area dell'innovazione, delle nuove metodologie, della formazione.

  1. Utilizzo di piattaforme didattiche per l’acquisizione di nuove competenze metodologiche;
  2. Formazione ai docenti sull’uso delle piattaforme didattiche;
  3. Supporto al personale sulle nuove metodologie informatiche;
  4. Predisposizione accordi di rete;
  5. Raccolta di dati in merito agli studenti in ingresso;
  6. Collaborazione con la Prof.ssa Gargiulo Teresa per la cura del sito della scuola.  

AREA_4: Vincenzo Liguori - Area della gestione delle risorse tecnologiche e dell'informazione.

  1. Gestione e manutenzione della rete di connessione interna all’istituto;
  2. Gestione e manutenzione del SW dedicato al registro elettronico;
  3. Supporto ai docenti nell’uso del registro. 

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Commissioni

ORIENTAMENTO

Componenti: Prof.ssa Giudicianni, Prof.ssa Gemma Cascone , Prof.ssa Arpino, Prof.ssa La Rosa ,Prof.ssa Liotta, Prof.ssa Rita Cuomo, Prof.ssa Ilaria Calò, Prof.ssa Di Ruocco, Prof.ssa Rosalba Grosso, Prof.ssa Orazzo, Prof.ssa Palumbo, Prof.ssa Panariello, Prof.ssa Iervolino, Prof.ssa Cosenza, Prof.ssa Taranto.

Funzioni: coadiuvare la funzione strumentale area 2 nell’organizzazione delle modalità dell’orientamento.

CURRICOLO VERTICALE 

Componenti: Dirigente scolastico, Prof.ssa P.Gargiulo, Prof.ssa Ferrentino, Prof.ssa M.T. Grosso, Prof.ssa T.Gargiulo, Prof.ssa R.Cuomo, Prof.ssa Caccioppoli.

Funzioni: raccordo con le scuole secondarie di primo grado del territorio.

 

GLHO  art.15 legge 104/92

Componenti: Dirigente Scolastico; Prof.ssa Giudicianni; Prof.ssa Chierchia R. (Referente BES); Docenti di sostegno; Docenti curriculari; Docenti coordinatori; Genitori degli alunni d.a.; Personale ASL; Rappresentante dei genitori e degli alunni o loro delegati.

Funzioni: stesura e aggiornamento del bilancio diagnostico e pronostico del PDF, progettazione e verifica PEI, ripartizione della risorsa sostegno, ogni altro adempimento necessario per l’alunno D.A..

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

Il G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) ha il compito di supportare il Collegio dei Docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’Inclusione e di sostenere i Consigli di Classe nell’attuazione del PEI. Il GLI è così composto:
 Dirigente Scolastico

 Funzione Strumentale Area 2

 Referente B.E.S.

 Docenti di sostegno a T.I. e a T.D. in servizio per il codesto a.s.

 Coordinatori delle classi con alunni diversamente abili

 Coordinatori delle classi con alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento

 Coordinatori delle classi con alunni con altri Bisogni Educativi Speciali

 Rappresentanti personale A.T.A.

 Equipe Multidisciplinari dell’ASL del territorio

Nella definizione e attuazione del Piano per l’Inclusione il G.L.I. si avvale anche della consulenza e del supporto di:

 Rappresentanti delle istituzioni locali e associazioni più rappresentative del territorio

 Genitori alunni d.a., D.S.A. e altri BES

 Rappresentanza degli alunni

COLLAUDI

Componenti: Prof. Liguori; Sig. Alfano

Funzioni: controllo e collaudo del materiale tecnologico acquistato

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

Referente classi III : Prof.ssa Ilaria Calò
Referente classi IV : Prof. Andrea Gargiulo
Referente classi V : Prof.ssa Annamaria Guerra

Funzioni: coadiuvare la funzione strumentale area 4 nell’organizzazione delle attività di stage presso le aziende.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Referente: Prof.ssa Raffaella Cuomo

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ 

Referente: Prof.ssa Fernanda Pucillo

EDUCAZIONE AL DIALOGO INTERRELIGIOSO

Referente: Prof.ssa Teresa Zampino

AREA DEL DISAGIO, DSA e BES , COORDINATORE GRUPPO H

Referente: Prof.ssa Chierchia R.

INTERCULTURALITA’ Referente: Prof.ssa Antonietta Calò

CYBERBULLISMO

Referente: Prof. Giacomo Donnarumma

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 

Referente: Prof.ssa A.Casola

RESPONSABILE SITO WEB DELLA SCUOLA 

Prof.sse Gargiulo Paola e Teresa

RESPONSABILE PRIVACY INFORMATICA 
Prof. Cirino

ORGANIZZAZIONE EVENTI E CONFERENZE 
Prof. ssa Ferrentino

FORMAZIONE IN LINGUA 

Prof.sse Ferrara M. e Mascolo A.

AREA PROGETTO LETTURA 

Prof.ssa Limodio

RESPONSABILE SERVIZIO PROTEZIONE E PREVENZIONE

Prof. Catello Cannavale

Funzioni: cura il piano di sicurezza delle 2 sedi dell’istituto

Dott. Alfonso Malafronte : Medico Competente

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE 
Componenti: Dirigente Scolastico, Prof Patrizio, Prof.ssa Gargiulo T. ,Prof.ssa Giudicianni, Prof.ssa Ferrara M., Prof.ssa Ferrentino

Funzioni: redazione e gestione del rapporto di autovalutazione dell’istituto

 


AD, Team per l'Innovazione didattica e organizzativa, RTD

 

RESPONSABILE DELLA TRANSIZIONE DIGITALE

Prof. Vincenzo Liguori

NOMINA RTD 

 

ANIMATORE DIGITALE

Prof.: Liguori Vincenzo 

 

TEAM PER L'INNOVAZIONE DIGITALE

Tale team è costituito da n. 3 docenti ed è concepito per supportare e accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonché l’attività dell’Animatore digitale.

Per l'I.I.S. "don Lorenzo Milani" di Gragnano (NA) è costituito dai proff.: Calò Antonietta, Gargiulo Teresa e .

 

TEAM PER L'INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

Per l'I.I.S. "don Lorenzo Milani" di Gragnano (NA) è costituito da:

Dirigente Scolastico, prof. Fuschillo Francesco

Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi, dott.ssa Tramparulo Marialuisa

N. 2 Assistenti amministrativi: Sig. Faella Giuseppe, Sig.ra Rossi Maria

N. 1 Assistente Tecnico: Sig. Alfano Fausto


  

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE INTERNA E ESTERNA

La scuola comunica con le famiglie attraverso: - Mail - Sms - Sito Web - Comunicazioni scritte - Comunicazioni telefoniche - Registro elettronico