Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 

La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto su iniziativa del prof. Scorrano dell'Università di Padova, e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.

Fase regionale dei Giochi della Chimica
La fase regionale, che consiste nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla (in 150 min), è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori divisi in tre categorie A, B, C.
Categoria A: studenti del primo biennio
Categoria B: studenti del secondo triennio degli istituti "non specializzati in chimica"
Categoria C: studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico 

La fase regionale dei Giochi della Chimica 2019 si è tenuta sabato 4 maggio 2019, a cui ha partecipato anche l'I.I.S. "don Milani" di Gragnano (NA), referente la Prof.ssa Rita Cuomo.

I più vivi complimenti, per i brillanti risultati ottenuti, vanno agli studenti, Teresa Guidone e Francesco Sicignano, che quest’anno hanno guadagnato i primi due posti nella categoria del triennio (classe B), e ad Andrea Fortunato con il secondo posto nella categoria del biennio (classe A). In allegato la lettera del prof. Agostino Casapullo, Presidente della  Società Chimica Italiana - Sezione Campania.
Sabato 18 maggio 2019 si è svolta la cerimonia di premiazione presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli “Federico II”.

Inoltre, Teresa Guidone e Francesco Sicignano sono stati selezionati per partecipare alla fase nazionale dei Giochi, che si svolgerà a Roma dal 29 al 31 maggio prossimo.

  

Il Dirigente Scolastico

Francesco Fuschillo

Allegati:
FileDimensione del File 
Scarica questo file (Giochi della Chimica 2019 Don Milani_________.pdf)Giochi della Chimica 2019 Don Milani_________.pdf57 kBAggiorna questo file (Giochi della Chimica 2019 Don Milani_________.pdf) Cancella questo file (Giochi della Chimica 2019 Don Milani_________.pdf)