Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 

  

Anche per questo anno scolastico sono indette le “Olimpiadi della Cultura e del Talento”, manifestazione ad iscrizione gratuita rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore europei.

La manifestazione giunta all’undicesima edizione si è svolta negli anni sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca e, a livello internazionale, dal Governo della Repubblica di Malta. Inoltre il concorso è già stato insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano nell’anno 2014.

L'iscrizione al concorso è totalmente gratuita e non c'è alcun limite massimo al numero di squadre che ogni istituto può iscrivere alla prima fase eliminatoria.

In allegato alla presente mail Vi inviamo la lettera di invito, il bando di concorso e le informazioni generali per l'undicesima edizione.
 

Date e luoghi di svolgimento:

Eliminatorie "Giochi di Galileo"  il 9 dicembre 2019 in Istituto;

Semifinali Area Sud il 14 marzo 2020 a Castellammare di Stabia (NA);

Finali  dal 26 al 29 aprile 2020 a Tolfa (RM)

La squadra prima classificata vincerà una vacanza di sette notti nell'isola di Gozo a Malta (trasferimento aereo e pernottamento), la seconda classificata vincerà un week-end a Gozo (trasferimento aereo e pernottamento) e la terza classificata un soggiorno di tre notti in Italia. II docente accompagnatore della squadra Campione vincerà una week-end per due persone in una località italiana a scelt

Questa iniziativa ha come obiettivo principale premiare il merito, valorizzare i talenti e le eccellenze del mondo giovanile e invogliare i ragazzi a lavorare in gruppo.

Tutte le altre informazioni saranno consultabili dal sito internet www.olimpiadidellacultura.it, in caso di necessità contattare la segreteria all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ALLEGATI:

BANDO DI CONCORSO:  https://drive.google.com/open?id=1MmZGltkQYScGTua--K6lrB_gFO85yPex

INFORMAZIONI GENERALI: https://drive.google.com/open?id=1kbWUn0juM6y4zIQEtksyk5P2OVptYoZw

LETTERA DI INVITOhttps://drive.google.com/open?id=1HZw7e3-Qwydq2GkyQ189KZ73LTAkXsXx

 

Per l’a.s. 2019/2020, i bandi di concorso dedicati agli studenti e realizzati dalla Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, in collaborazione con altre istituzioni, associazioni e fondazioni, sono reperibili sul sito istituzionale del Miur al seguente link: https://www.miur.gov.it/competizioni-e-concorsi-per-studenti.

Inoltre, nell’ambito delle azioni previste dal Protocollo d’intesa siglato in data 14.03.18 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Banco Alimentare Onlus, si promuove la partecipazione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che quest’anno avrà luogo il giorno 30 novembre 2019 (si segnala che per mero errore materiale nella nota, prot. n. 4644 del 21/10/2019, trasmessa agli USR dalla scrivente Direzione generale, la data indicata era il 24 novembre e faceva riferimento allo scorso anno).

Per avere ulteriori informazioni sulla GNCA e sulle modalità di partecipazione, si invita a visitare il sito www.bancoalimentare.it  e/o a scrivere alla mail dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">scuola@bancoalimentare.it

 

Il Dirigente Scolastico

Francesco Fuschillo