Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 

 

 

 

  

 

Liceo delle Scienze Umane

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
• aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologicae socio-antropologica;

• aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi
del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
• saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
• saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà
sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
• possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Le discipline di indirizzo

Le discipline di indirizzo - psicologia, sociologia ed elementi di statistica nel biennio e psicologia, sociologia e pedagogia nel triennio - forniscono:

  1. strumenti di orientamento per la prosecuzione degli studi a livello universitario con particolare riferimento alla professionalità docente e al settore degli studi sociali;
  2. strumenti per la costruzione di una professionalità di base rivolta al “sociale” riferita soprattutto agli aspetti relazionali e di comunicazione;
  3. strumenti di organizzazione, con specifica attenzione a competenze di tipo progettuale nei confronti di fenomeni educativi e sociali;

attraverso:

  1. l’acquisizione di un’ articolata e sicura conoscenza riflessa dei differenti sistemi educativi;
  2. l’acquisizione di metodi critici d’analisi delle fonti storiche relative allo studio dell’uomo e della società;
  3. la comprensione dei problemi del territorio, della società civile, del mondo del lavoro e dei mezzi di comunicazione di massa;
  4. l’avvio di una consapevole partecipazione alla comunità nazionale, europea e mondiale attraverso la comprensione dei relativi problemi.

 

Quadro orarioLiceo Scienze Umane

LICEO SCIENZE UMANE 1° biennio 2° biennio
Discipline del piano di studi  
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze umane* 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2      
Matematica ** 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze Naturali *** 2 2 2 2 2
Storia dell'arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30
Num. materie per anno 10 10 12 12 12