Liceo delle Scienze Umane
Codice Ministeriale |
NAPS01301N |
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
• aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologicae socio-antropologica;
• aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi
del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
• saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
• saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà
sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
• possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
Le discipline di indirizzo
Le discipline di indirizzo - psicologia, sociologia ed elementi di statistica nel biennio e psicologia, sociologia e pedagogia nel triennio - forniscono:
- strumenti di orientamento per la prosecuzione degli studi a livello universitario con particolare riferimento alla professionalità docente e al settore degli studi sociali;
- strumenti per la costruzione di una professionalità di base rivolta al “sociale” riferita soprattutto agli aspetti relazionali e di comunicazione;
- strumenti di organizzazione, con specifica attenzione a competenze di tipo progettuale nei confronti di fenomeni educativi e sociali;
attraverso:
- l’acquisizione di un’ articolata e sicura conoscenza riflessa dei differenti sistemi educativi;
- l’acquisizione di metodi critici d’analisi delle fonti storiche relative allo studio dell’uomo e della società;
- la comprensione dei problemi del territorio, della società civile, del mondo del lavoro e dei mezzi di comunicazione di massa;
- l’avvio di una consapevole partecipazione alla comunità nazionale, europea e mondiale attraverso la comprensione dei relativi problemi.
Quadro orarioLiceo Scienze Umane
LICEO SCIENZE UMANE | 1° biennio | 2° biennio | 5° | ||
Discipline del piano di studi | 1° | 2° | 3° | 4° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze umane* | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Matematica ** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Naturali *** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Num. materie per anno | 10 | 10 | 12 | 12 | 12 |